“Esprimiamo apprezzamento per l’apertura di una istruttoria da parte dell’Anac sulle vicende della municipalizzata romana dei rifiuti. Proprio due giorni fa abbiamo presentato un esposto all’Anac per verificare la posizione dell’Assessore Muraro sotto il profilo della possibile incompatibilità tra il suo attuale ruolo e quelli precedentemente svolti in Ama ed in aziende che ricevevano dalla partecipata importanti commesse. Siamo certi che il lavoro dell’Anac sarà utile a chiarire e comprendere meglio il quadro che ha portato Ama nell’attuale situazione e causato l’emergenza dei rifiuti che Roma sta vivendo.
In ogni caso ribadiamo che durante il prossimo consiglio su Ama del 10 agosto proporremo all’Aula l’approvazione di un documento di sfiducia all’Assessore che riteniamo un atto doveroso e indispensabile per consentire di poter affrontare la sempre più grave problematica rifiuti in modo adeguato. Le vicende odierne e le intercettazioni che emergono sembrano mostrare un ruolo molto attivo e ben diverso da quello di semplice consulente, rendendo quindi il quadro complessivo decisamente non coerente con la trasparenza sempre reclamata dai 5 stelle oggi al governo della capitale. In attesa che il sindaco, per bocca del direttivo 5 Stelle, faccia chiarezza sull’ennesimo intreccio che coinvolge la Muraro chiediamo le dimissioni dell’assessore all’Ambiente”.
È quanto dichiarano in una nota congiunta gli esponenti di Fdi-An, Fabrizio Ghera capogruppo in Campidoglio e Andrea De Priamo voce presidente dell’Assemblea Capitolina.