MUNICIPIO III, GHERA-TROIANI “POLITICHE SOCIALI A PICCO, COMUNE INTERVENGA”

“Nell’ambito della conferenza stampa del sindaco Virginia Raggi presso il Municipio III é stato evidenziato non solo il ritardo nell’investimento di fondi da destinare ai servizi sociali (SAISH scuola per disabili, SIA per famiglie economicamente disagiate) ma anche la mancata risposta alla richiesta di una previsione, in termini di tempo, per la risoluzione delle problematiche legate all’assistenza domiciliare diretta: aumento dell’erogazione di assistenza infermieristica da parte della Asl a favore di famiglie richiedenti il servizio per un membro della famiglia con gravi disabilità. La mancanza di erogazione di ore d’assistenza per queste famiglie lascia le stesse in serie difficoltà, sia per la gestione del caso cronico, bisognoso di cure, sia perché colpendo l’assetto dell’intera famiglia, compromette anche l’aspetto lavorativo ed economico.

Si denuncia quindi che l’erogazione e rivalutazione dell’assistenza infermieristica da parte della Asl Roma 1 è di fatto bloccata da mesi. Visto l’urgenza del tema e l’ambito della conferenza stampa è stata chiesta al Sindaco una previsione sulla tempistica per poter scongelare questa situazione di stasi, ma non è stata proferita risposta; così come la Asl non ha proferito risposta nei confronti di tutte quelle domande presentate dai cittadini del III Municipio, richiedenti più assistenza e sostegno per far fronte alle drammatiche realtà di quadri familiari in seria difficoltà”.

È quanto dichiarano in una nota congiunta gli esponenti di Fdi-An, Fabrizio Ghera capogruppo in Campidoglio e Serena Troiani esponente Fdi.

Condividi: