“A seguito degli effetti della forte scossa di terremoto avvenuta ieri, per cui ribadiamo la nostra solidarietà alle popolazioni colpite, e in merito alle verifiche che il Campidoglio sta effettuando sul territorio capitolino vorremmo sapere come mai il sindaco non ha ancora attivato il Coc – coordinamento operativo comunale – che in caso di calamità come queste dovrebbe essere reso operativo. Al di là dei vertici negli uffici del Comune, come avvenuto ieri, riteniamo sia necessario attivare insieme alla Protezione Civile e ai responsabili dei dipartimenti un tavolo di coordinamento operativo comunale (Coc) come del resto prevede la legge affinché la città sia pronta ad affrontare ogni emergenza.
Una cabina di regia ad ampio spettro, pronta all’occorrenza sia per individuare gli interventi di pianificazione che a garantire l’operatività delle attività da mettere in campo, anche per evitare come accaduto durante il crollo del palazzo di Ponte Milvio che non si facciano azioni isolate ma provvedimenti mirati per il bene della collettività. Il sindaco quindi, cui è in carico il Coc, non tergiversi e predisponga immediatamente il tavolo di coordinamento operativo comunale utilizzando la struttura in modo efficace”.
È quanto dichiarano in una nota congiunta gli esponenti di Fdi-An, Fabrizio Ghera capogruppo in Campidoglio e Andrea De Priamo consigliere comunale e vicepresidente dell’Assemblea Capitolina.