Ponte della Scafa Grillini e Pd si sono incartati PONTE SCAFA: “È CAOS, A COSA SERVE CONSIGLIO STRAORDINARIO SE MANCA RELAZIONE TECNICA SU INFRASTRUTTURA?”

“Come era prevedibile immaginare sul Ponte della Scafa grillini e Pd si sono incartati nella gestione della viabilità. Come segnalato fin da subito da Fdi era evidente che il problema si sarebbe creato con il ritorno progressivo dalle ferie di residenti e pendolari. Da ieri ci sono arrivate numerose segnalazioni circa i disagi sui tempi di percorrenza e quindi la difficoltà negli spostamenti, nonché a raggiungere anche il posto di lavoro. Mentre la presidente Di Pillo nasconde la testa sotto la sabbia, il sopralluogo effettuato stamane dal sindaco Montino ha prodotto un senso unico alternato che non risolverà certo i disagi. In tutto questo si registra la grave assenza della Raggi che – anche in qualità di sindaca della Città Metropolitana – non ha pensato minimamente, nemmeno dopo 8 giorni, di convocare una unità di crisi su un evento straordinario come la chiusura del Ponte della Scafa, dove avrebbero dovuto partecipare il Prefetto, la Protezione Civile di Roma Capitale e il Corpo di Polizia Locale per dare delle risposte alle decine di migliaia di cittadini che si muovono sul suo territorio.  Nel frattempo, mentre il ponte è stato trasformato in un cantiere che durerà mesi le arterie principali rimarranno paralizzate, pensiamo alla Colombo, alla via del Mare e a via dei Romagnoli, dorsali che tengono ingessati sia Fiumicino che il Municipio X. Cittadini, quindi, completamente intrappolati, comparto turistico e commerciale già in ginocchio, e con disagi pesanti soprattutto per chi vive ad Ostia, territorio maggiormente interessato. Visto che per la seduta del Consiglio straordinario fissato al 31 agosto non ci sarà la relazione tecnica dell’Astral che senso ha discutere senza un documento concreto? Come Fdi chiediamo che il Consiglio straordinario avvenga alla presenza di tutti i soggetti interessati e degli enti preposti, in particolare dei vertici dell’Astral affinché possano dare contezza sui tempi e illustrare un piano di mobilità alternativo, condiviso con la Regione Lazio e le amministrazioni di Fiumicino e Ostia. Le criticità vanno risolte a strettissimo giro altrimenti, anche con la riapertura delle scuole, sarà il caos totale”.

E’ quanto dichiarano in una nota congiunta gli esponenti di Fdi, Fabrizio Ghera capogruppo alla Regione Lazio, Andrea De Priamo capogruppo in Campidoglio e Monica Picca capogruppo nel Municipio X.

Condividi: